6 cose da esportare e 3 da importare tra Usa e Italia

Oramai sono 6️⃣ mesi che faccio su e giù tra un continente e l’altro🛩✈. E sono parecchie le cose che si possono portare dall’Italia agli USA e viceversa.

In particolare ci sono alcune cose che sto vedendo e che mi piacciono:

1) Il latte va a galloni, non c’è verso di prendere quantità al di sotto del fantomatico mezzo gallone, cioè quasi due litri. Questo significa che se hai un figlio solo, puoi non comprare latte 🥛🐄 per almeno due 2️⃣ settimane. Gianni Morandi negli Stati Uniti sarebbe andato in bianco aspettando la sua bella.

2) le previsioni meteo ☁️🌡ci azzeccano. L’altro giorno sole pazzesco e tiepida. Mi arriva un’allerta neve❄ e nebbia sul cellulare. Frequenti suoni fortissimi per almeno 1 minuto. Chiaramente mi sono fatta una risata, ma testimone un candidato con cui stavo facendo un colloquio, nel giro di 20 minuti tutto è diventato bianco ☁️e ha nevicato ☃️a manetta. 30 minuti dopo tutto finito.

3) le fontanelle dell’acqua 🚰 potabile sono ovunque. L’acqua potabile è dappertutto e in tutti i bagni – pubblici e non – ci sono fontanelle dove riempire le borracce. Di fatto solo chi è distratto e non ha con sé un contenitore è costretto a comprare l’acqua in bottiglie di plastica 🧴. Da questo punto di vista sono più green ♻️ di noi.

4) Essere senior 🧓di età da un punto di vista lavorativo non è un dramma. Anzi oggi potrebbe essere un vantaggio‼. Perché qui di pensione vera e propria come la intendiamo noi non si parla. Per cui chiunque sia abile e arruolato è una risorsa per il mercato del lavoro.

5) Non si è giudicati per il lavoro che si fa, o almeno sembra così. Da noi, invece, la prima domanda che viene posta quando si incontra una persona è “che lavoro fai?”. E sulla risposta, in genere, viene poi tarato tutto il resto.

6) L’abito 👗👚 non fa il monaco. Come nel caso precedente, anche senza le scarpe firmate o i gemelli ai polsini la competenza viene davvero considerata un valore. Chi è competente viene ascoltato.

Visto dall’altro lato devo dire che:

1) il Malpensa Express 🚉 a confronto con alcuni loro treni è lusso estremo. Per non parlare dell’alta velocità. Abituata a fare Milano – Torino o Milano – Bologna a qualunque ora e con prezzi assolutamente accettabili, qui prendere un treno è un investimento. Siamo una spanna sopra :)

2) Nutella 🌰= ribellione. Non avrei mai pensato che la Nutella potesse essere considerata sovversiva. La scelgono i giovani in contrasto con i genitori americani che sono addicted al burro di arachidi 🥜. Nota positiva: si trova più o meno ovunque. E a breve importeremo i Nutella Biscuits che si vendono a quasi 20 dollari al pacco….😳

3) L’oro del nuovo decennio è il Parmigiano 🧀. Mai visti tanti italiani imbarcare forme di parmigiano come se non ci fosse un domani. All’inizio pensavo fossi io, con la mia melanconia italiana. Invece ho scoperto che tra Italia 🇮🇹e USA 🇺🇲c’è un traffico di parmigiano pazzesco‼‼‼

Voi avete esperienze simili o diverse da aggiungere a questa lista ?

Italia-Usa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *